Quanto costa la tassa di soggiorno?

Se stai programmando le tue vacanze è importante sapere quanto inciderà la tassa di soggiorno sull’hotel che hai scelto. Quanto costa la tassa di soggiorno? Come viene calcolata?

Sapere prima a quanto ammonta la tassa di soggiorno è importante, soprattutto per non dover incorrere in brutte sorprese al check out.

Che cos’è la Tassa di Soggiorno? E’ una tassa locale che è stata introdotta in Italia a partire dal 2011. Viene applicata non solo agli Hotel, ma anche alle case vacanza, campeggi, residence e agriturismi, sia in campagna che in città. Il costo della Tassa di soggiorno varia a seconda del tipo di Struttura turistica e alla classificazione (per gli hotel si usano le stelle). Questo significa che prenotando un Hotel 3 stelle la tassa di soggiorno sarà più bassa che prenotando un hotel a 5 stelle.

Dati

Quanto costa la tassa di soggiorno? Il costo varia da città a città

tourist tax

Ma è comunque difficile fare una stima esatta della cifra perchè il costo varia anche da città a città. Venezia, Firenze, Milano, Roma e in generale tutte le città d’arte più famose, hanno la tassa di soggiorno più costasa delle cittadine più piccole come Siena.

Quanto costa la Tassa di Soggiorno a Siena?

Ci sono sconti per Famiglie con Bambini?

Certo! A Siena i bambini sotto i 12 anni non pagano la Tassa di soggiorno. Quindi se siete una famiglia di 4 persone con 2 bambini minori di 12 anni la tassa verrà applicata solo per 2 adulti.

Risparmia la Tassa se resti più notti!

La Tassa di Soggiorno a Siena è applicata per un massimo di 6 notti di soggiorno nello stesso mese. Questo significa che venendo in vacanza per 10 giorni nello stesso mese, 4 notti saranno esenti!

CHI NON DEVE PAGARE LA TASSA DI SOGGIORNO?

  • Bambini minori di 12 anni
  • Coloro che vengono a Siena per terapie ospedaliere
  • Coloro che assistono pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere della città
  • Genitori di bambini ricoverati nelle strutture ospedaliere (entrambi i genitori sono esenti)
  • Portatori di handicap
  • Autisti di Bus turistici e accompagnatori di gruppi turistici
  • Coloro che sono residenti nel Comune di Siena
  • Vigili del Fuoco e forze dell’ordine impegnate a Siena per eventi speciali
  • Studenti universitari dell’università di Siena impegnati in Master e corsi para universitari

Se pensi di avere diritto all’esenzione della Tassa di Soggiorno, richiedi il modulo speciale alla Reception.

Concludiamo spiegando perchè molti hotel chiedono ancora la tassa di soggiorno in contanti. Non essendo un incasso dell’hotel perchè questa va versata periodicamente alle casse del Comune di Siena, molti programmi non sono attrezzati per la doppia amministrazione. Anche al Borgo Grondaie richiediamo il pagamento in contanti, ma se il cliente è sprovvisto possiamo senza problemi addebitare sulla carta di credito. Se desiderate ricevere maggiori informazioni o avete delle domande sulla Tassa di Soggiorno potete sempre scriverci a info@hotelsienaborgogrondaie.com

Buone Vacanze a Siena!

lascia un commento su Facebook